giovedì 10 febbraio 2011

IO PERO' DEVO CAPIRE

Ho un sacco di lana che negli ultimi due anni si è moltiplicata in tanti colori, se mi guardo indietro con i lavori fatti ho veramente imparato da autodidatta un sacco di cose, dai vari blog poi non ne parliamo, praticamente la scoperte dei ferri circolari la devo ad Emma, ho appena fatto, confezionato e disfato un golf....e come mi piangeva il cuore.
Questa volta mi ero imposta che non avrei stirato nulla e meno male che non ho stirato nulla altrimenti chissà quanti accidenti avrei tirato nel disfarlo, avevo preparato per bene il mio campioncino, preso scrupolosamente le misure, fatto il disegno segnato tutto aumenti e diminuzioni eppure....non è servito a nulla.
Cosa devo fare quando faccio un campione lo devo stirare?
E dal campione al golf cosa devo fare aggiungere dei punti in più o toglierne invece qualcuno?
E quando avrò finalmente finito devo stirarlo non stirarlo? O addirittura cestinarlo!!!!!!
Sono disperata.
Ora sto quasi finendo lo Shalom cardigan, cosa mi succederà quando l'avrò finito, probabilmente sbaglio nell'uso dei materiali rispetto al progetto che ho in mente di fare, esisterà un manuale che aiuti con la consistenza delle lane?

1 commento:

  1. mi avevano insegnato molti anni fa, ho frequentato un corso che è meglio di un manuale ;) ..
    il campione va fatto innanzitutto con il punto del progetto e di una misura non inferiore ai 15/18 cm di lato, poi va imbastito piegandolo in 2 nella sua lunghezza e stirato o meglio, vaporizzato .. lasciato riposare che le maglie si assetino un paio d'ore ( io adesso metto il campione dopo questi passaggi, puntato con gli spilli e senza deformarlo, su un tappetino gommoso, le piastrelle puzzle dei bambini e lo lascio anche una notte)
    A questo punto ti calcoli le famose maglie nei 10 cm e anche le righe o giri partendo dal centro crei un quadrato centrale al campione di 10 cm

    Al calcolo campione non devi togliere o aggiungere nulla, se hai preso bene le tue misure, su di te o su di un capo che ti sta bene... non può non venirti bene

    questo è quanto mi avevano insegnato, spero ti possa essere utile

    RispondiElimina